sabato 14 agosto 2010

Faccio l'accento svedese?

Eccomi qui a scrivere il primo post di questo blog che spero e credo di aggiornare spesso durante l'esperienza in Svezia che mi appresto a vivere.
La Svezia appunto, quante persone nell'ultimo periodo mi ha sentito parlare di questo Paese? Vi avrò sicuramente stressato ma non preoccupatevi tra poco più di 2 settimane parto e per sentirmi parlare dovrete seguire questo blog.

Cosa significa il titolo del blog? Perchè ho scelto la frase FACCIO L'ACCENTO SVEDESE? E cosa centra Paolo Villaggio nel logo?
Gli amanti dei film di Fantozzi sicuramente avranno già capito, infatti nel film Fantozzi contro tutti c'è una scena in cui Filini incita Fantozzi a telefonare al Visconte Cobram per fingersi un medico e giustificare l'assenza dei due alla gara ciclistica anziendale organizzata dal Direttore.
Per telefonare però Fantozzi deve camuffare la voce e utilizza vari metodi come la molletta sul naso, la patata in bocca, ecc.. e prima di comporre il numero di telefono Fantozzi chiede a Filini se deve camuffare la voce facendo l'accento svedese dicendo come battuta appunto: FACCIO L'ACCENTO SVEDESE???.
Inutile dire l'esito della telefonata, vi invito a guardare il video in fondo al post..

Una volta scelta la frase occorreva un logo per il blog e in un sabato pomeriggio grazie all'aiuto dell'amico Cecco e mille prove, il logo ha preso vita: un fotogramma della scena della telefonata, sfumato con il tricolore italiano, la bandiera della Svezia come sfondo e la scritta in giallo "Faccio l'accento svedese?"




7 commenti:

bebetto ha detto...

bravo jack, sicuramente farai un'ottima esperienza...che ti permetterà di avere un quadro più ampio...un QUADRO SVEDESE

Carin ha detto...

Benvenuto in Svezia! Sarà interessante leggere delle tue esperienze qui nel mio paese. Buona fortuna! //Carin

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma mi sapete dire cosa dice?? per me dice PRONTII??? visto che filini leggendogli il testo aveva detto: pronto sono il rag...e cosi via. secondo voi cosa dice?

Andy ha detto...

Dice SUOMI, che tra l'altro non è neanche svedese, ma finlandese...

Anonimo ha detto...

Dice: BUONDI'.

Anonimo ha detto...

Dice: BUONDI'.

Anonimo ha detto...

prima della telefonata Filini gli legge il testo che gli ha preparato. Il testo inizia con "Pronto". Fantozzi storpia poi il pronto in "brondiii..." per esaltare il concetto di irriconoscibilità della persona rendendo irriconoscibile anche la parola stessa. Curiosità: questo è l'unico punto in cui Cobram non lo chiama Fantocci.