martedì 24 agosto 2010

European Voluntary Service

European Voluntary Service (EVS, SVE in italiano) è il progetto della comunità europea rivolto a tutti i giovani europei di età compresa tra i 18 e 30 anni.
In cosa consiste?
Un giovane che vuole fare un'esperienza all'estero come volontario può cercare i progetti disponibili all'indirizzo http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm dove può inserire il Paese dove fare la ricerca e il tema del progetto.
La durata dei progetti variano da un minimo di 2 ad un massimo di 12 mesi.
I partecipanti al progetto SVE sono spesati di viaggio, vitto, alloggio, copertura assicurativa e pocket money.
Ci sono vari "settori" in cui effettuare il progetto come ad esempio il tema Media & Comunication, Art & Culture, Health e molti altri temi.
Per partecipare ad un pregetto EVS è necessario avere un'ente di invio che supporta il giovane nella pre-partenza, aiutandolo a cercare un ente di accoglienza e informandolo di tutti gli aspetti pratici da seguire. Ad esempio il mio ente di invio è l'ALCE NERO di Mantova.
Oltre ad un ente di invio è interessato anche un ente di accoglienta, nel mio caso Kumulus di Kalmar, il quale ha il compito di accogliere il giovane dandogli tutto il supporto a livello linguistico, di integrazione e di guida alla vita quotidiana.
Entrambi gli enti devono essere accreditati.
I tempi sono molto lunghi, anzi io posso dire lunghissimi, il progetto a volte non viene finanziato per mancanza di fondi o perchè viene bocciato, ma se si persevera e si ha pazienza alla fine si riesce a partire...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

... e poi lasci qui da soli i tuoi colleghi ...
BRAVO ANTONIO ... e IN BOCCA AL LUPO!!!!!!
Noi ovviamente ci vediamo a Stoccolma quanto prima :PPPP
=E=

Antonio ha detto...

Crepi il lupo, e vi aspetto molto volentieri :)