giovedì 14 agosto 2014

Ferragosto svedese

Mentre in Italia le città sono deserte, sulle autostrade vige il bollino rosso e tutti corrono per fare almeno qualche giorno di vacanza qui in Svezia le vacanze sono agli sgoccioli per non dire finite.

Domani sarà un giorno lavorativo normale, quindi niente ferragosto nel regno delle tre corone. 

Non che gli svedesi si risparmino in quanto a vacanze e tempo libero, in estate si ferma tutto anche qui, ai dipendenti comunali spettano 5 settimane di vacanze che diventano 6 dal giorno del 40esimo di compleanno. Il mese delle ferie è sono anticipato a luglio. Normalmente si può dire che gli svedesi iniziano a sentire il profumo di ferie dalla settimana di Middsommar a fine giugno per poi continuare fino alla fine di luglio.

Sulla festa di Middsommar ho scritto in passato due post, che qui potete leggere:

Kalmar durante l'estate si popola di turisti, specialmente tedeschi, e quindi non si nota l'esodo vacanziero degli svedesi, anche se devo dire che molto preferiscono rimanere a casa durante l'estate, o fare comunque viaggi brevi, l'estate svedese è fantastica. Molti preferiscono alle Canarie o in Thailandia per un paio di settimane tra novembre e febbraio, quando qui regna freddo e neve e buio.

Io ho ancora il lavoro estivo con i minorenni non accompagnati in attesa di asilo e continuerò fino ad inizio settembre, dal 2 settembre poi inizierò le lezioni all'università, e sicuramente avrò l'occasione di confrontare il mondo universitario italiano e svedese.

Nessun commento: