mercoledì 25 aprile 2012

Cercar casa in Svezia

Anche in Svezia come un po' ovunque, si può decidere di acquistare una casa oppure affittarla.
Sull'acquisto non so molto, visto che io cercavo un alloggio in affitto, quindi non posso scrivere molto.
Per l'affitto posso scrivere la mia esperienza.
Ogni città è abbastanza un mondo a se, sicuramente se si vuole trovare una casa a Stoccolma, Göteborg o Malmö, i prezzi son più alti rispetto a Kalmar, se si vuole trasferirsi in una città universitaria sarà più difficile trovare un alloggio, rispetto a una media cittadina, dimenticata da Dio.
A Kalmar ci sono delle società che gestiscono centinaia di appartamenti, principalmente 2, PBA e Kalmarhem. Quando lo scorso anno abitavo in Svezia, vivevo in un appartamento preso in affitto dal mio ente di accoglienza, di proprietà della PBA.
Nelle scorse settimane mi son messo a cercare in internet qualcosa, Kalmarhem offre un sito internet dove è possibile vedere gli appartamenti a disposizione, con il costo dell'affitto mensile, la descrizione di tutte le condizioni, la locazione in città e molte altre utili informazioni.
Per segnalare l'interesse ad un appartamento è necessario iscriversi al sito, e qui può esserci il primo intoppo, perchè è necessario avere il personnummer.
Se infatti non si ha in mano il personnummer, in Svezia non si esiste, non è possibile avere un contratto e l'unica alternativa è prendere un appartamento in sub affitto.
Per me questo non è stato un problema, ho il personnummer e ho potuto registrarmi e segnalare il mio interesse ad alcuni appartamenti.

Qui c'è un altro intoppo, se si è studenti non ci sono problemi, ci sono molte stanze o appartamenti disponibili, se invece non si possiede lo status di studente ci si deve mettere in coda, anche 5/6 anni d'attesa! Ero 131esimo in lista d'attesa, Sembra sia quasi più facile trovare un appartamento a Manhattan che a Kalmar. :)
Quando son andato a Kalmar un paio di settimane fa però, ho avuto un colpo di fortuna, una mia amica spagnola che mi ha ospitato vive in una casa con altri 3 studenti, dopo aver saputo che ero alla ricerca di una stanza e che 2 stanze nella casa dove vive si liberano a giugno, ha organizzato un appuntamento con il proprietario e ci siamo accordati sul affittare una di queste due stanze che si liberano.
Sono stato veramente fortunato, se non avessi avuto un alloggio forse sarebbe tramontata la mia idea di trasferirmi perchè dove avrei vissuto?
Ora è quasi tutto pronto, a giugno si riparte :).

Nessun commento: