martedì 12 agosto 2014

Strana estate

Da un punto di vista meteorologico è stata veramente un' estate strana. Parecchi giorni con temperature più alte del normale, e la pioggia che non si è fatta vedere per un paio di settimane.
Può sembrare strano, ma dopo 4 anni in Svezia, non mi piace per nulla quando la temperatura supera i 27°. Iniziare a sudare quando si fa qualcosa, o pensare di uscire nel tardo pomeriggio per evitare le ore troppo calde della giornata.
Ebbene quest'anno ha fatto veramente caldo, ma per fortuna negli ultimi giorni si è ritornati alla normalità, 22/23° e tempo instabile. Sarò pazzo ma preferisco uscire con la giacca per la pioggia piuttosto che con un caldo asfissiante.

Anche la natura ha risentito del caldo, oltre ai raccolti in anticipo di un mese rispetto al normale, a Sala in Dalarna è scoppiato un vasto incendio che è stato possibile domare con l'aiuto del Canadair francesi e italiani. 

L'estate è quasi ormai conclusa, ore di luce sono già diminuite sensibilmente e la settimana prossima riaprono le porte le scuole... a metà agosto, proprio nel massimo periodo di ferie per i lavoratori italiani.

Nessun commento: