lunedì 9 dicembre 2013

L'uragano Sven

Dopo l'uragano SIMON di fine ottobre, i giorni scorsi sono stati teatro di un nuovo un nuovo uragano. SVEN.
Nel resto d'Europa l'uragano è stato chiamato Xaver, ma in Svezia chiamano le tempeste con il nome del santo del giorno in cui la tempesta arriva, Simon in ottobre e appunto Sven la scorsa settimana.

Kalmar e Öland questa volta sono state colpite in modo meno violento, e mentre con Simon si era toccato il livero 3 di allarme, con Sven si è "solamente" arrivati a 2 ad Öland e 1 a Kalmar.

Il ponte tra Öland è rimasto chiuso solo un paio di ore ma questo non ha evitato di creare comunque disagi a chi lavorando a Kalmar ha dovuto uscire prima dal lavoro o aspettare la riapertura del ponte.

Nello Skåne, come la scorsa volta, i danni sono stati più ingenti. 

Qui potete vedere un video pubblicato da "La Repubblica" dove mostrano un tir rovesciato a Ystad.

Per chi doveva viaggiare è stata una vera e propria odissea. Una mia amica doveva viaggiare dalla Spagna alla Svezia per venire a trascorrere weekend qui a Kalmar con il suo ragazzo, e doveva volare da Madrid a Copenhagen. Dopo ore di ritardo è atterrata a Oslo e ha trascorso quasi tutto il giorno in autobus per cercare di raggiungere Kalmar. I treni erano totalmente bloccati nelle stazioni.

Questa settimana di maltempo ha portato anche la prima neve, pochi centimetri per ora, ma le previsioni prevedono un innalzamento delle temperature e quindi tra un po' di giorni la neve sarà sciolta.

Chissà se trascorrerò il mio primo Natale qui in Svezia con la neve oppure no...

Nessun commento: